VENTURINI:"FONDAZIONE OCCASIONE PER IL TURISMO DI TUTTA LA PROVINCIA"
- Elisa Venturini

- 22 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
L’idea della Fondazione, se nasce con l’obiettivo di essere il braccio operativo organizzato (con “risorse, anche umane, adeguate) del turismo può essere un buon modello vista l’esperienza di Verona.
La Fondazione potrebbe presidiare le due grandi destinazioni, Terme/Colli Euganei e Padova e riconoscere marchi d’area e prodotti territoriali che possono rivelarsi ottimi strumenti per valorizzare tutte le zone della nostra provincia, vedi l’alta padovana e la bassa padovana così da costruire un'offerta turistica in tutto il territorio provinciale con strumenti adeguati alle peculiarità territoriali.
Il turismo ha molte sfaccettature: dalla promozione alla gestione dei prodotti, alla gestione dell' offerta e al rapporto con gli operatori turistici e quindi sono molteplici gli ambiti da organizzare e su cui lavorare.
Per questo credo che sarebbe necessario prima di tutto parlare di contenuti: obiettivi, risorse e organizzazione.
Stabilire che traguardi si vogliono cogliere, chi fa cosa, quali sono le risorse a disposizione, quanto i Comuni possono investire in termini di risorse, qual è la struttura organizzativa, avendo come missione la valorizzazione di tutto il territorio provinciale con strumenti diversi in base anche alla riconoscibilità di un territorio.
Discutere su questo significa anche smontare eventuali contrapposizioni che possono crearsi sulla forma che si vuol dare a questa Fondazione: prima i contenuti e poi la forma.
La chiusura delle Aziende di promozione turistica delle Province nel passato ha azzerato un'organizzazione turistica e creato un vuoto che certamente va colmato: stabiliamo in che modo ci vogliamo organizzare, tenendo conto dell’obiettivo di valorizzare tutto il territorio provinciale, partendo da Padova e dalle Terme e Colli.
La Camera di commercio dirà quali sono le risorse che può mettere in campo, con i Comuni, e con gli operatori del territorio anche costruire l'offerta turistica tutti insieme”





Commenti